Il regolamento CE 852/04 stabilisce le norme e le procedure in materia di igiene dei prodotti alimentari destinati agli operatori del settore alimentare: mantenimento della catena del freddo, l’applicazione delle procedure basate sui principi del sistema HACCP, con il manuale di corretta prassi igienica. La società Microsystems srl ha sviluppato un prodotto che solleva il responsabile HACCP dall’impegno della compilazione delle schede di registrazione (temperature,Rilevamento infestanti e schede di pulizia) .

dav
Scheda monitoraggio temperature

Scheda temperature :Una serie di sensori nei frigoriferi dell’azienda, rilevano ogni 15 minuti il valore della temperatura evidenziando in ogni istante il valore di essa su un grafico . Nel caso in cui tale valore va fuori dai parametri impostati invia un allarme al responsabile HACCP sul cellulare. Analizzando le temperature su Cloud con il sistema di intelligenza artificiale si può determinare un’ eventuale anomalia o guasto del refrigeratore ed avviare la manutenzione.

Monitoraggio Pulizie: Un dispositivo con tre pulsanti inserito vicino ai prodotti di pulizia determina quale tipo di pulizia si sta effettuando (giornaliera, mensile, settimanale) e tali dati verranno inseriti nella scheda pulizie con relativa data e ora. Nel caso in cui l’operatore dimenticherà di effettuare la pulizia una notifica gli ricorderà l’impegno.

Monitoraggio infestanti: Un’altra scheda da compilare è quella del monitoraggio degli infestanti, La microsystems srl ha progettato un alto dispositivo IOT composto da una minuscola bilancia che pesa gli eventuali infestanti e ne lancia l’allarme al responsabile. inoltre viene compilata in automatico la scheda specifica.

Monitoraggio Pulizie

haccp-dati-pulizia

Monitoraggio infestanti

haccp-dati-infestanti

Monitoraggio Temperature

haccp-dati